Il nome Matilde Demetra è di origine greca e significa "madre Terra". Questo nome ha una storia antica e ricca di significato.
Matilda è un nome femminile di origine tedesca che deriva dal nome medievale Mahthildis, formato dai elementi mat "potere" e hild "battaglia". Il nome Demetra invece ha origini greche e significa "madre Terra", riferendosi alla dea della fertilità e dell'abbondanza nel pantheon greco.
La storia di Matilde Demetra si intreccia con quella delle due divinità che gli hanno dato il nome. La dea greca Demetra è una delle più importanti divinità del pantheon ellenico, spesso associata alla fertilità, all'agricoltura e alla crescita dei raccolti. Era venerata in tutta la Grecia antica e le sue festività erano celebrate con grande solennità.
La figura di Matilda ha avuto un ruolo importante nella storia medievale europea. La più famosa tra le Matilde è stata probabilmente Matilde d'Inghilterra, anche nota come "l'Emperatrice", che ha giocato un ruolo chiave nella lotta per il potere in Inghilterra e Germania nel XII secolo.
In sintesi, il nome Matilde Demetra è di origine greca e tedesca, significa rispettivamente "madre Terra" e "potere nella battaglia", ed è associato a figure storiche importanti come la dea greca Demetra e l'Emperatrice Matilde d'Inghilterra.
Le nome Matilde Demetra ha avuto una sola nascita in Italia nel 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome in Italia a un'unità.